Ultime notizie di Economia

A Salerno turismo in punta di forchetta


Fare turismo in punta di forchetta ed all’insegna dell’arte. E’ questo lo spirito dell’iniziativa ideta ed organizzata dall’Ente provinciale del turismo di Salerno per promuovere siti storici di pregio insieme con la tradizione gastronomica locale.

Quattro siti speciali raccontati da esperti e storici dell’arte e quattro conversazioni-degustazioni per conoscere le tradizioni di quei luoghi con  il racconto e la presentazione dei piatti di chef stellati, accompagnati nella loro performance da due noti giornalisti e critici di enogastronomia: è  Il Grand Gourmet,  che utilizza il binomio “beni culturali e enogastronomia“ come straordinario attrattore turistico.

 Il titolo del ciclo di incontri si ispira infatti al marchio Grand Gourmet, ideato dall’Ept di Salerno, registrato quest’anno per accompagnare tutte le manifestazioni, gli eventi, i luoghi e le ricette che valorizzano e tramandano la tradizione gastronomica regionale intesa come bene storico e culturale. 

Quattro appuntamenti, realizzati in collaborazione con il circuito Campania>Artecard che ad ogni itinerario tematico affiancheranno anche la promozione di un  prodotto tipico della zona,  che farà da ingrediente base per la ricetta pensata per l’occasione dagli chef stellati, gustata al termine della conversazione. Ad Amalfi, venerdì 12 luglio, negli antichi Arsenali della Repubblica marinara sarà proprio la “Cucina di mare e di cambusa” il tema affrontato dallo chef Antonio Dipino e dal critico Luciano Pignataro.

 Si parlerà del riso di Salerno, prezioso per gli antichi, proposto per l’occasione nel piatto “Riso con scampi e foglia di limone”. Altro appuntamento del Grand Gourmet è a Serre, venerdì 19 luglio, per una visita esclusiva alla Reggia Borbonica di Persano, straordinario esempio di Real Casino di Caccia, normalmente chiuso al pubblico poiché di pertinenza del Ministero della Difesa.

Dopo la visita ai saloni, si terrà un incontro tematico sui dolci con la “Pasticceria del Re”. A parlarne saranno il maitre pasticciere Alfonso Pepe e il giornalista Luciano Pignataro.  La mozzarella di bufala, eccellenza di quella zona, sarà unita alla pasta dolce per una straordinaria “brioche alla mozzarella” da gustare . Ultimo appuntamento venerdì 26 luglio in Costa d’Amalfi a Minori, nella Villa Romana, recentemente restaurata, per una visita guidata e l’incontro “Sapori dell’Impero” con lo chef Michele Deleo che parlando di cucina greco-romana propone una pietanza ispirata alla colatura di alici: “Triglia al lardo tartufata in liquamen, cremoso di pecora, insalatina liquida di lattuga e focaccia azzima servita con vino mulsum”.
A moderare la conversazione/degustazione ci sarà il giornalista Antonio Fiore.
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.