Ultime notizie di Economia

Austria – vacanze BIO e ECO


Bio e eco: anche in tedesco le parole hanno lo stesso significato; negli hotel dell’associazione Austria per l’Italia (84 hotel austriaci dove si parla italiano) “eco e bio” sono da anni uno standard per offrire agli ospiti una vacanza sana, in termini di cucina, benessere, architettura, risparmio energetico e assenza di inquinamento acustico.Anche gli sport  in cui sono specializzati questi hotel, sono non solo “green” ma anche silenziosi: primo fra tutti la bicicletta. E, visto i numerosi laghi balneabili, anche il nuoto ha posto tra le offerte degli hotel di Austria per l’Italia.


In Carinzia, il Biolandhaus Arche a Eberstein St. Oswald ha come motto “più bio e eco non si può” e  i fatti parlano chiaro: le verdure sono freschissime, raccolte direttamente nell'orto biologico dell’hotel al momento; highlight sono i dolci integrali da agricoltura biologica controllata, che accompagnano lo speciale caffè della casa e le tisane di montagna le cui erbe vengono raccolte personalmente dai proprietari dell’hotel.


 La vacanza diventa davvero speciale con la visita delle antiche rocce sacre celtiche e dei trafori nelle rocce (Durchkriechöfen). Arche curiosa è la scoperta, tramite l'oroscopo celtico, del proprio albero, se un abete oppure un faggio. Interessanti sono le serate dedicate all'alimentazione naturale e alla rabdomanzia (esperti della ricerca delle fonti d’acqua spiegano come sia possibile, tramite un bastone, trovare sorgenti naturali), cui si aggiungono anche lezioni di cucina.

Ecologia ma anche storia antica è il tema che ricorre all’hotel Schlank Schlemmer Hotel Kürschner a Kötschach-Mauthen in Carinzia, già allora questo paese era luogo di riposo e ristoro per chi scendeva dal passo di Monte Croce Carnico dopo aver valicato le Alpi: un'antica via romana, la "Julia Augusta", ancor oggi è visibile proprio a fianco dell'hotel.

Proseguendo una tradizione dalle radici millenarie, l’hotel offre il comfort e l'ospitalità di un albergo familiare gestito con tanta passione, insieme a tutto il sapore genuino, l'armonia e la bellezza della natura nella vallata del fiume Gail. Prodotti del territorio imbandiscono la tavola: le specialità della regione come formaggi di Warmuth (dalla malga Bischofsalm), il famoso speck oppure la polenta della famiglia Brandstätter si combinano magnificamente con gli ortaggi biologici, le erbe, la frutta e le insalate dell’orto dell’hotel, il pane fatto in casa usando grano biologico oppure l’agnello della valle Lesachtal.

Tra i prodotti più amati ci sono: i preziosi oli delle coltivazioni biologiche, gli aceti di mela e di vino prodotti, trote dei corsi d'acqua della valle Gailtal, patate bio della famiglia Wegscheider e carne di bue biologico della valle Gailtal, del bio-allevatore Zojer.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.