Ultime notizie di Economia

Sudafrica: la Nazione "Arcobaleno"


Lunedì 15 luglio alle ore 15,30 presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”, Via Roma, 29 – si terrà la presentazione paese "Sudafrica: la Nazione "Arcobaleno".

L'evento, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito dei progetti speciali di Intertrade,in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale della Repubblica del Sudafrica in Italia, ha l’obiettivo di far emergere le grandi opportunità che quel Paese offre alle imprese italiane, oltre che illustrare gli strumenti a disposizione degli operatori che intendono accedere al mercato sudafricano.
L’incontro potrà essere seguito anche in video streaming live, attivabile cliccando sull’apposito banner presente nella home page del sito www.salernoincontra.com.

Il volume totale dell’interscambio commerciale tra Italia e Sud Africa, nel 2011, è stato pari a 3,7 miliardi di Euro (circa il 37% in più del 2009), con un saldo negativo per il nostro Paese di circa 300 milioni di euro.

Dopo un periodo di contrazione, nell’ultimo biennio, le esportazioni italiane verso il Sudafrica hanno registrato un notevole incremento: +30,8% nel 2010 (con un totale di 1,4 miliardi di Euro esportati) e +21,4% nel 2011 (con un totale di 1,7 miliardi di esportazioni italiane). Stesso trend si registra anche sul fronte delle importazioni italiane che hanno registrato, nel 2010, un aumento del 18,8% (per un totale di 1,9 miliardi di euro) e nel 2011 un aumento del 5,3% (per un totale importato di 2 miliardi di euro).

Il nostro Paese si colloca al 12° posto tra i clienti del Sud Africa e al 13° posto tra i Paesi fornitori. Le nostre esportazioni si compongono soprattutto di oli di petrolio e minerali bituminosi, medicamenti per la medicina umana o veterinaria, macchine ed apparecchi specializzati per l’industria mentre le nostre importazioni riguardano soprattutto oro, carbone, ghisa e ferro, argento, minerali di ferro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.