Ultime notizie di Economia

Eni: positiva la prova sul pozzo esplorativo Minsala Marine 1


Durante il test il pozzo ha erogato oltre 5.000 barili di olio e 400.000 metri cubi di gas al giorno. San Donato Milanese (MI), 15 dicembre 2014 – Eni ha concluso positivamente la prova di produzione sul
pozzo esplorativo Minsala Marine 1, situato nell’offshore del Congo, nel Blocco Marine XII, a circa 35 chilometri dalla costa e a 12 chilometri dalla recente scoperta di Nené Marine. Durante la prova di produzione, eseguita su 37 metri dei 420 metri di colonna di idrocarburi individuata in fase di scoperta, il pozzo ha erogato in modo spontaneo oltre 5.000 barili di olio al giorno e 400.000 metri cubi di gas al giorno.

 L’olio è di qualità eccellente, con densità di 41°API . Eni stima preliminarmente il potenziale della scoperta di Minsala Marine in circa 1 miliardo di barili di olio equivalente in posto, dei quali l’80% olio. La società ha già programmato il piano di delineazione della scoperta e ha nel contempo avviato gli studi per lo sviluppo commerciale di queste importanti riserve di idrocarburi.
L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha commentato: " I risultati della prova di produzione hanno superato le aspettative e ci hanno fornito gli elementi tecnici per pianificare un rapido sviluppo commerciale della importante scoperta di Minsala Marine analogamente a quanto già realizzato con quella Nene' Marine " .
 Eni da quattro anni sta conducendo un’importante attività esplorativa sui temi geologici pre-salini nelle acque poco profonde dell’Africa occidentale, conseguendo ottimi risultati: nell' area la compagnia ha già scoperto quasi 4 miliardi di barili di olio equivalente in posto, tra Congo e Gabon. Nel permesso Marine XII, in particolare, sono state effettuate tre scoperte (Minsala Marine, Litchjendily Marine e Nené Marine), tutte situate in acque convenzionali e in prossimità di infrastrutture già esistenti, e che per questo potranno essere portate in produzione in tempi molto rapidi e a costi competitivi.

 Eni, attraverso la propria società Eni Congo S.A. è l'operatore del blocco Marine XII con la quota del 65%. Eni è presente in Congo dal 1968 e produce attualmente nel Paese circa 110.000 barili di olio equivalente al giorno. Eni è inoltre presente nell'Africa Subsahariana dagli anni '60 ed è operativa in progetti di esplorazione e produzione in Angola, Congo, Ghana, Gabon, Mozambico, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Kenya e Liberia. Con un'attività esplorativa di successo e in rapida crescita, Eni produce attualmente nella regione circa 450.000 barili di olio equivalente al giorno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.